limitiamo il consumo di super alcolici ai minori di 16 anni…

donnaalcolfotolia[1].jpgSalve cari amici, scrivo questo post per informarvi di una delibera che sarà all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale. I numeri e le statitische che mi hanno spinto a scrivere una delibera che va in questa direzione sono allarmanti.

Basti pensare che:un ragazzino su cinque, tra gli 11 e i 15 anni, è un vero e proprio consumatore a rischio. In tutto sono 740 mila i giovanissimi che mettono in pericolo la propria salute, di cui 270 mila ragazze (Osservatorio sull’alcol dell’Istituto Superiore di Sanità). Secondo un’indagine di Eurobarometro, l’Italia è al primo posto per quanto riguarda l’età del “primo bicchiere”, con una media di circa 12 anni, contro i 14,4 del resto d’Europa. E che secondo recenti statistiche: sarebbero 25 mila le morti evitabili in Italia se non si facesse un uso smodato dell’alcol. Sono, infatti, una vera e propria “emergenza” i numeri degli incidenti stradali legati a comportamenti sbagliati dei guidatori che assumono alcol o droghe prima di mettersi alla guida. In tutta l’Unione europea, circa un incidente su quattro è causato dall’abuso di alcool e le vittime sono almeno diecimila all’anno. In Italia il numero degli incidenti mortali in un anno (dal 2007 al 2008) è calato del 6 per cento, mentre gli incidenti nel complesso sono diminuiti di poco più del 9 per cento. Tuttavia le previsioni sono pessime: se non si cambia il trend, nel 2020 gli incidenti stradali diventeranno la terza causa di disabilità dopo cardiopatia ischemica e depressione.

Credo che su questi dati si debba aprire un serio dibattito al quale in Consiglio Comunale di Lercara Friddi non poù e non deve sottrarsi.

Allego come al solito la delibera originale>>>DELIBERA CONTRO ALCOL.doc<<<

Da qui ancora una proposta

Luciano Marino          

limitiamo il consumo di super alcolici ai minori di 16 anni…ultima modifica: 2010-03-25T13:45:00+01:00da lucianomarino
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento