consiglio comunale

Cari amici del blog, vi informo che mercoledì 17.12.2008 è convocato in via straordinaria ed urgente il consiglio comunale di Lercara Friddi.

L’elenco degli argomenti da trattare è il seguente:

  1. Comunicazini- interrogazioni.
  2. Lettura e approvazione verbali della seduta precedente.
  3. Richiesta di riconoscimento del comune di Lercara Friddi quale comune ad econimia prevalentemente turistica e città d’arte. – L.R. n.28 del 22.12.1999
  4. Approvazione ordine del giorno della Conferenza dei Sindaci della Provincia Regionale di Palermo sulla crisi Alitalia e declassamento dello scalo aereoportuale di Palermo.
  5. Art. 13 L.R. 17/90 – Nuovo Piano di Miglioramento dei Servizi di Polizia Municipale.
  6. Delibera di indirizzo sul valore dello sport e dell’associazionismo in generale.
  7. Delibera di indirizzo – “Adozione della Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale”
  8. Espressione parere art.14, comma 13, legge 12.02.1994 n.109 – programma triennale OO.PP. 2009 – 2011 del consorzio ASI di Palermo.
  9. Delibera di indirizzo – Richiesta di manutenzione strada/e provinciale.

Vi Informo che gli ultimi due punti sono stati inseriti dal sottoscritto e per una maggiore conoscenza metto i documenti prsentati qui sotto per esteso.

                       

 —————————————————————–

SENZA%20BORDO%20LOGO.jpg

Gruppo consiliare

“NUOVO PATTO PER LERCARA”


I consiglieri: Luciano Marino

Salvatore Rotolo

Al presidente del consiglio comunale di Lercara Friddi

Giuseppe Raia


Al Sindaco del comune di Lercara Friddi

Gaetano Licata




Oggetto: delibera di indirizzo sul valore dello sport e dell’associazionismo in generale.


PREMESSO:


che lo sport per sua definizione è una manifestazione agonistica compiuta per svago o per sviluppare l’agilità del corpo;


che lo sport praticato in maniera sana e virtuosa porta a creare e consolidare rapporti con altre comunità;


che nella nostra comunità il valore dello sport è molto sentito ed è testimoniato dalla numerose associazioni sportive presenti;


ATTESO:


L’appello di Giovanni Paolo II: “Un atleta deve essere non solo un campione nello sport, ma anche un modello di umanità. Abbiate sempre comportamenti personali che incoraggino e stimolino al bene”.


che in nessun caso sono giustificabili comportamenti che portano all’uso della violenza, specie in ambito sportivo.


TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO:

il consiglio comunale di Lercara Friddi impegna il presidente dell’assemblea consiliare, il sindaco e l’amministrazione comunale tutta :


ad indirizzare le propie scelte verso una politica che premi i veri valori dell’associazionismo sportivo e non;


A condannare e scoraggiare ogni forma di violenza e qualsiasi becera manifestazione che cerca di leggittimare il non rispetto delle fondamentali regole di convivenza civile.


Lercara Friddi, lì 16 dicembre 2008

 

 

                                             ——————————————————————————————-

SENZA%20BORDO%20LOGO.jpg

Gruppo consiliare

NUOVO PATTO PER LERCARA”


Lercara Friddi, lì 16 dicembre 2008.

Al presidente del consiglio comunale di Lercara Friddi

Giuseppe Raia


Al Sindaco del comune di Lercara Friddi

Gaetano Licata




Oggetto: delibera d’indirizzo per l’adozione della “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale”


PREMESSO:


che la partecipazione attiva dei giovani alle decisioni e alle attività a livello locale e regionale è essenziale se si vogliono costruire società più democratiche, più solidali e più prospere.


che la dichiarazione di Cracovia del 2002 ribadisce che i giovani sono cittadini dei comuni e delle regioni in cui vivono allo stesso titolo dei membri delle altre fasce d’età e che devono di conseguenza avere accesso a tutte le forme di partecipazione alla vita della società.


PRESO ATTO:


che il Consiglio d’Europa nel 2003 ha aggiornato la “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale”, promulgata nel 1990.


CONSIDERATO CHE:


che l’amministrazione comunale, pur avendo implementato negli ultimi anni iniziative a sostegno dei minori e dei giovani, non ha una reale programmazione che consenta ai giovani di emergere con le loro potenzialità e che li tuteli dal disagio sociale, culturale ed economico in cui spesso versano.


RILEVATO:


che la “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale” è un documento che delinea alcuni grandi direttrici destinate a facilitare la partecipazione dei giovani a partecipare alle decisioni che li riguardano, a livello di strada, quartiere, Comune e Regione.


TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO:

il consiglio comunale di Lercara Friddi impegna il presidente dell’assemblea consiliare, il sindaco e l’amministrazione comunale tutta :


ad adottare “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale”, che si allega alla mozione, e ad attuare una politica giovanile globale di tutti i cittadini alla vita pubblica che privilegi la dimensione associativa oltre che individuale.


                              ———————————————————–

Ciao a tutti e alla prossima.

 

consiglio comunaleultima modifica: 2008-12-15T15:36:00+01:00da lucianomarino
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “consiglio comunale

Lascia un commento